Cosa stai cercando?

Safety


Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Salute e sicurezza dei lavoratori sono obiettivi primari che richiedono strumenti articolati, in settori differenti.

Se correttamente definito e posto in essere, il percorso comporta risultati concreti negli indicatori specifici, nonché la salvaguardia dei vertici aziendali e la conseguente protezione dell’azienda da traumi che possono scuoterne la crescita.

Tali obiettivi possono essere perseguiti solo tramite una consapevole articolazione delle responsabilità e la definizione di compiti, poteri, controlli.

Il D.Lgs. 81/2008 e la giurisprudenza ammettono – ed impongono – l’adozione di un modello organizzativo per la sicurezza in azienda, con individuazione di ruoli, responsabilità, strumenti.

Occorre rigore, formale e sostanziale: il chiaro disegno delle responsabilità non può non trovare il suo punto di avvio dal Consiglio di Amministrazione, collegialmente responsabile, salvo che non abbia provveduto adeguatamente.

Un modello organizzativo della sicurezza sartoriale, adeguato alla complessità ed alle concrete esigenze aziendali avvicina le responsabilità ai luoghi ed alle persone ove si generano i rischi, ne permette una consapevole gestione ed ottiene la riduzione degli infortuni.

Tra i nostri servizi
  • Audit del modello organizzativo della sicurezza adottato;
  • Audit sul modello organizzativo adottato da appaltatori, subappaltatori, aziende terze;
  • Analisi documentale dell’assetto deleghe e nomine delle posizioni di garanzia previste dal D.Lgs. 81/2008, a fronte della giurisprudenza di merito e di legittimità nonché delle best practices di settore;
  • Analisi dei modelli di organizzazione e gestione adottati ai sensi dell’art. 30, D.Lgs. 81/2008 nonché dei sistemi di gestione certificati o comunque assunti come conformi alla norma UNI ISO 45001, in relazione ai requisiti prescritti dall’art. 30 citato;
  • Fornitura di tutti i servizi prescritti dal D.Lgs. 81/2008, tramite professionisti o partner qualificati: redazione e aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, assunzione dell’incarico di RSPP esterno, medicina del lavoro;
  • Elaborazione, aggiornamento, revisione di procedure operative, pratiche operative, moduli, anche facenti parte di sistemi di gestione certificati UNI ISO 45001;
  • Formazione: definizione degli obiettivi e delle esigenze, predisposizione di contenuti dedicati, erogazione frontale in presenza, con strumenti a distanza sincroni e asincroni.

Legadvance si propone quale partner affidabile, competente. Operiamo con aziende di molti settori, ne conosciamo le esigenze, le complessità e decliniamo in termini operativi, pragmatici le prescrizioni legali e le indicazioni desumibili dalle sentenze in materia.